Website - Deutsch Version Website - Versione italiana Website - English Version

GALAXY - Pressoterapia medicale

 

Dispositivo per pressoterapia utilizzato in ambito medico e riabilitativo.

Contattaci

Scarica Brochure (pdf)

Panoramica

Indicazioni
Terapeutiche

Accessori

La pressoterapia è una metodica utilizzata in ambito medico per esercitare un una particolare forma di compressione sugli arti inferiori e superiori. Questa azione viene realizzata attraverso un’apparecchiatura meccanico-pneumatica, in osservanza di semplici regole dettate dalla fisica e di specifiche conoscenze di fisiopatologia.

 

GALAXY è’ un dispositivo per pressoterapia utilizzato in ambito medico e riabilitativo per esercitare un massaggio agli arti inferiori nella direzione distale - prossimale. Cicli di trattamento con GALAXY consentono di intervenire sul paziente in modo fisiologico dove sia necessario un aiuto o una terapia costante per problemi dovuti a malfunzionamento della circolazione linfovenosa del paziente.

 

GALAXY è composto da un compressore che, riempiendo d’aria le sezioni interne di un apposito gambale anelastico disegnato da BAC Technology, genera una pressione positiva sugli arti del paziente. Grazie al software di controllo delle valvole di riempimento/sfogo delle camere situate all’interno del gambale, i singoli sensori di pressione presenti per ogni settore permettono di mantenere la pressione desiderata e impostata in base alle necessità costante indipendentemente dalla corporatura del paziente, distribuendo la pressione esercitata sugli arti in maniera uguale in ogni punto.

 

Poichè le patologie che tale metodica affronta sono tutte legate ad una stasi di liquidi (ed in alcuni casi anche di proteine), l’azione che essa deve necessariamente compiere è quella di trasporto dei liquidi stessi in senso distoprossimale, secondo il loro normale andamento fisiologico. Scopo della pressoterapia è quello di normalizzare il circolo venoso, rimuovere le stasi linfatiche e prevenire le suddette patologie.

 

Attraverso un’onda pressoria,  viene eseguito un massaggio drenante sugli arti del paziente, con effetti benefici sulla circolazione venosa-linfatica, riducendo il gonfiore, la tensione muscolare e il dolore. Grazie ai suoi effetti, l’impiego di GALAXY si rivela particolarmente adatto per il trattamento di linfedemi primari e secondari e di casi derivati da istanze di insufficienza veno-linfatica. Allo stesso modo, i benefici derivanti dall’utilizzo di GALAXY vedono un ampio sfruttamento nelle aree della medicina sportiva, della riabilitazione post-operatoria e come strumento per terapia antidecubito.

 

Per permettere un massaggio drenante efficace, il gambale deve provocare un’onda pressoria continua al suo interno. Tale effetto è stato ottenuto in GALAXY dividendo il gambale anelastico in una serie di camere d’aria disposte l’una di fronte all’altra.

 

La caratteristica che determina l’efficacia della pressoterapia è il cosiddetto ciclo operativo, cioè il modo in cui l’apparecchio applica sequenzialmente la pressione attraverso le sezioni del gambale.  Il ciclo operativo è determinato dall’insieme delle azioni compressive-decompressive  che simulano le fasi di diastole e di sistole muscolari e l’azione compressiva dinamico-progressiva, frazionata ed applicata in modo sequenziale. A tal proposito, la progettazione di GALAXY ha previsto la divisione del gambale in otto sezioni distinte e sovrapposte del 40% l’una all’altra, al fine di dare continuità all’onda pressoria ed evitare istanze di stasi e flussi retrogradi.

 

Inoltre, la possibilità di modificare interamente i programmi preimpostati di inflazione-deflazione delle singole sezioni del gambale rende GALAXY un dispositivo completamente adattabile alle esigenze terapeutiche di ogni e paziente e patologia diagnosticata dal medico.

 

 

 

 

 

  • Prevenzione e terapia dei disturbi venosi e linfatici
  • Linfedemi primari e secondari
  • Linfedemi post mastectomia
  • Insufficienza venosa
  • Ulcere venose
  • Prevenzione della trombosi venosa profonda
  • Sindrome post flebitica
  • Terapie pre e post operatorie
  • Disfunzione della pompa muscolare
  • Inattività muscolare prolungata
  • Integrazione del massaggio manuale
  • Coadiuvante nello scarico delle vie venose e linfatiche durante la gravidanza
  • Nella pratica della medicina sportiva
  • Riabilitiazione degli arti

 

 

Gambale standard (8 settori dx + 8 settori sx)

 

 

Pantalone monouso pressoterapia (10 pz.)

 

 

BAC Technology S.r.l.

Via G.di Vittorio, 2/A
50063 Figline Valdarno (FI)

 

Tel +39 055 95 94 73

 

info@bactechnology.it

www.bactechnology.it

 

Cod.Fiscale / P.Iva: 04657360485

Registro imprese Firenze n° FI04657360485

Capitale versato: 63000 Euro

Dispositivi Medicali


Ultrasuono

 

 

 

Radiofrequenza

 

 

Pressoterapia

 

 

Miofibrolisori diacutanei

 

 

- Sirio

- Sirio portatile

- EQultrasound

- Vega

- Galaxy

- Hooks

L'azienda

Lavora con noi

Contatti

Calendario degli eventi

Forum

Newsletter