Website - Deutsch Version
Website - Versione italiana
Website - English Version

VEGA - Dispositivo di radiofrequenza medicale

 

Diatermia a radiofrequenza  che accelera i  processi fisiologici del metabolismo tissutale.

Contattaci

Scarica Brochure (pdf)

Panoramica

Tecnologia e
Funzionamento

Indicazioni
Terapeutiche

Specifiche Tecniche

Accessori - Riferimenti

Accessori - Manipoli

VEGA è una diatermia a radiofrequenza  che accelera i  processi fisiologici del metabolismo tissutale. Il dispositivo sfrutta il principio della produzione  di calore endogeno e della conseguente attivazione biologica per il trattamento di numerose patologie a carico del sistema muscolo scheletrico.

 

La corrente attraversa i tessuti oggetto del trattamento e genera calore per effetto Joule.

Tale riscaldamento è influenzato dalla distribuzione e dall'orientamento delle linee di forza del campo elettrico all’interno dei tessuti. Questo aspetto   è interamente gestito dall’operatore, che agisce sul paziente posizionando opportunamente gli elettrodi e scegliendo la modalità di lavoro più idonea ( monopolare o bipolare ) in rapporto ad una serie di variabili quali: la fase della patologia ( acuto o  cronico ) , la localizzazione del target ( superficiale o profondo ) e le variabili istologiche ( maggior o minor contenuto in acqua ) del tessuto bersaglio.

 

Le caratteristiche tecniche del generatore di radiofrequenza di VEGA, combinate ad un software estremamente preciso, permettono di modulare in maniera selettiva la quantità di carica delle armature del condensatore e di conseguenza la produzione di calore all'interno dei tessuti. In rapporto all'energia erogata dal generatore di radiofrequenza sarà così possibile modulare l'endotermia, partendo da delta termici estremamente bassi, e quindi compensati in tempo reale dall'omeostasi fisiologica, fino ad incrementi importanti , indicati nei quadri cronici, nei target profondi e nel trattamento di esiti fibrotici a carico dei tessuti molli.

 

Il trattamento si effettua utilizzando singolarmente un particolare  manipolo bipolare, dotato di segmenti conduttivi concentrici, oppure utilizzando lo stesso manipolo in abbinamento ad uno degli elettrodi di riferimento. Si raccomanda l'interposizione di una crema o emulsione per garantire una maggiore scorrevolezza della testa di trattamento e per contribuire a ridurre l'impedenza dello strato superficiale della cute. E’ inoltre possibile utilizzare lo strumento per veicolare preparati farmacologicamente attivi da somministrare al paziente per via percutanea.

 

Il peso e le dimensioni contenute, nonché l'estrema praticità di utilizzo grazie alle modalità operative bi e monopolare fanno del VEGA un elettromedicale idoneo anche per trattamenti domiciliari.

 

 

 

La particolare progettazione dei trasduttori del VEGA permette il loro utilizzo in due differenti modalità operative: bipolare e monopolare . In questo modo il sistema permette il trattamento su target biologici situati più in superficie o maggiormente in profondità.

 

Utilizzando il manipolo in modalità bipolare, le linee di forza del campo elettrico si dissipano attraverso i due conduttori concentrici disperdendosi negli strati immediatamente al di sotto della cute.

 

La modalità monopolare, al contrario, determina un incremento termico direttamente correlato alla geometria dell'applicazione, condizionato cioè dalla localizzazione dell' armatura passiva e dall'istologia dei tessuti che si vengono a trovare immersi nel campo elettrico così definito.

  • Algie acute e / o croniche
  • Traumatologia muscolare
  • Artropatie degenerative
  • Esiti  fibrotici e cicatriziali
  • Tendinopatie - entesopatie - borsiti
  • Esiti di traumi distorsivi
  • Preparazione alla terapia manuale e all'esercizio terapeutico

Tipo di dispositivo:

Conformità e normative:

Alimentazione

Tensione di rete

Potenza assorbita

Display

Dimensioni

Peso

 

 

 

 

 

 

Dispositivo a radiofrequenza 800 KHz +/- 2

93/42/CEE, 2007/47/CE

48 VDC – 4,5 A

100/240 V – 50/60 Hz

220 W max.

Touch screen con retro-illuminazione a LED

300 mm x 245 mm x 85 mm

Circa 3 kg

 

 

 

Sfera: Consigliato per i trattamenti statici

(arti superiori) e nelle cervico - brachialgie.

Cilindro: Consigliato per trattamenti dinamici (arti superiori), in associazione a cinesiterapia o mobilizzazioni.

 

 

Piastra: Consigliato per i trattamenti su superfici estese, per aumentare l'effetto drenante e per trattamenti sul tronco.

 

 

 

 

Manipolo: Consigliato per i trattamenti dinamici, nella patologia del polso e della tibio tarsica e per direzionare l'effetto drenante

 

 

 

Manipolo bipolare piccolo: consigliato per trattamenti su piccole superfici, polso e caviglie

Manipolo bipolare medio: Consigliato per trattamenti su spalla, arto superiore e   ginocchio

Manipolo bipolare grande: Consigliato per trattamenti di superfici estese, coscia e rachide

B A C S.r.l.

Via G.di Vittorio, 2/A 
50063 Figline Valdarno (FI) Tel +39 055 95 94 73 info@bactechnology.it
www.bactechnology.it Cod.Fiscale / P.Iva: 04657360485
Registro imprese Firenze n° FI04657360485

Dispositivi Medicali


Ultrasuono

 

 

 

Radiofrequenza

 

 

Pressoterapia

 

 

Ganci Fibrolisori

 

- Sirio

- Sirio portatile

- EQultrasound

- Vega

- Galaxy

- Hooks

L'azienda

Lavora con noi

Contatti

Calendario degli eventi

Forum

Newsletter