Il meccanismo d'azione delle P.E.M.F. in uno studio del Journal of Medical Research and Surgery

La terapia a campi elettrici pulsati (P.E.M.F.) è un trattamento non invasivo e non termico oggi ampiamente utilizzato per trattare vari tipi di disturbi e traumi, sia nell’uomo che negli animali.

Inizialmente applicato solo per ferita per la cicatrizzazione, trova oggi molte applicazioni in medicina per la cura di fratture ossee, artriti, infiammazioni, edema e dolore. Anche se i suoi meccanismi d’azione sono ancora oggi oggetto di studio il dispositivo è efficace nel trattamento coadiuvante di molte patologie umane in diverse specialità mediche.
Questo studio si propone di riportare le principali evidenze e ricerche in campo medico con particolare riferimento all’applicazione delle P.E.M.F. ad alcuni settori medicali, come la medicina rigenerativa (cura delle ferite), la medicina dello sport, l’ortopedia e la fisioterapia. Infine, si è anche voluto approfondire una delle più recenti applicazioni delle P.E.M.F. nel campo delle malattie complesse, cioè nel trattamento coadiuvante del cancro.
Approfondendo in futuro gli studi sulla terapia a campi elettromagnetici pulsati sarà possibile non solo capirne gli esatti meccanismi d’azione ma anche la possibilità di estenderne l’applicazione ad altre patologie, sia in ambito medico che nel settore veterinario.

Clicca qui per leggere (in lingua inglese) Mechanisms of Action And Effects of Pulsed Electromagnetic Fields PEMF in Medicine, Luigi C, et al., J Med Res Surg 2020, 1:6.

© Press Office Bac Technology (18 novembre 2022)